lunedì 27 novembre 2017

Apostolato della Preghiera : novembre meditazione

NOVEMBRE
Incontro diocesano mensile
Apostolato della Preghiera di Foggia-Bovino
Il giorno 24 novembre 2017, alle ore 17,30 , presso la chiesa " Madonna del Rosario" via Guglielmi, 8 a Foggia, si è  tenuto l 'incontro comunitario dell’ultimo venerdì del mese dell’Apostolato della Preghiera di Foggia-Bovino , con la guida del nostro assistente spirituale don Massimo Di Leo.
Si è riflettuto, approfondendo, sull' intenzione del Papa di questo mese che vuole si preghi:
"Per i cristiani in  Asia, perché testimoniando il Vangelo con le parole e le opere, favoriscono il dialogo, la pace e la comprensione reciproca, soprattutto con gli appartenenti alle altre religioni."
Don  Massimo ci portava a riflettere sui i punti d' incontro con le varie religioni, premettendo che tutte hanno una loro spiritualità, una meditazione, un culto. In ogni religione cambiano i segni, i modi, le forme per adorare il Divino, ma è proprio la fede e la spiritualità intensa , dove è possibile avvicinarci ai fratelli lontani.  Certo noi sappiamo che in Cristo c'è la verità assoluta, ma il dialogo, che a volte pare difficile e contrario, è possibile e va anche se con sforzo trovato e ricercato.
Don Massimo ci invitava a ricercare nei fratelli non solo dell'Asia ma anche a noi vicini, al nostro prossimo, il bene che c è in ognuno di noi, e a non guardare i difetti, ai quali spesso siamo portati ad evidenziare e a criticare.
         "  La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene;
            amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno,gareggiate nello stimarvi a vicenda."
           lettera ai Romani cap.12 versetto9
Dopo la meditazione si è recitato il Rosario, celebrata la Santa Messa e abbiamo concluso con la consacrazione al Cuore di Gesù.